Milano Design Week 2024

Milano Design Week 2024
24/04/2024

Milano Design Week 2024

Si è appena conclusa la Milano Design Week. Molti i brand che hanno contribuito ad animare l’evento con installazioni attesissime e location tra le più fotografate.

Design non significa solo arredo. Il settore attira sempre più aziende di altri comparti come la moda. Proprio quest’ultima si rende protagonista con creazioni innovative soprattutto nel mondo dell’accessorio.

Masca, sempre attenta alla qualità e all’originalità, ha raccolto per voi alcune idee di famosi brand che raccontano attraverso le borse il loro contributo alla ricerca e all’innovazione:

 

pe Concept

Brand sartoriale etico e sostenibile made in Verona, collabora con lo studio di design italiano Krill Design specializzato nello sviluppo di nuovi prodotti green. Nasce così la borsa Bon Bon firmata Càpe Concept x Krill, un inno all’economia circolare e sostenibilità, tecnologia e innovazione. Composta da un mèlange di Cotone ed Econyl rigenerato, la nuova borsa ha una struttura avvolgente e morbida che richiama la silhouette di una caramella. I due manici tondi sono pezzi unici, stampati con le più innovative tecniche di stampa 3D.

 

Freitag

Circolarità, upcycling, riparazione, impatto ambientale ridotto fanno da sempre parte del vocabolario di FREITAG, azienda di base a Zurigo nata nel 1993 da un’intuizione dei fratelli Markus e Daniel: riutilizzare i teloni dismessi per realizzare messenger bag.

L’economia circolare è vero e proprio elemento caratterizzante del suo DNA.

 

Anteprima

‘La vita è un gioco, anche se a volte lo dimentichiamo’ a ricordarcelo, Anteprima con Life is a game in collaborazione con l’artista giapponese Kei Takemura.

Il progetto si ispira a "Playing Cards - Memories and stories overlaid on playing cards", le opere dell’artista di Tokyo realizzate a partire da vecchie carte da gioco, che rinascono grazie alla sua immaginazione.

 

Valextra

Valextra presenta uno scenario d’avanguardia formato da lamiere in alluminio che s’innalzano dal pavimento al soffitto come grandi V argentate su un pavimento rosa pastello. Completa l’opera la borsa Iside Onda stampata in 3D, un’interpretazione futurista del classico design a trapezio del modello Iside, realizzata a partire da un filato biodegradabile derivato dal mais.

Tra le novità anche Valextra Assoluto, una nuova capsule collection unisex in nylon rigenerato.

 

Coccinelle

Il progetto Cracking Art x Coccinelle ha come protagonista la nuova Coccinelle Rabbit Bag, più di una simpatica borsa a forma di coniglio, una vera e propria opera d’arte prêt-à-porter che celebra la creatività colorata e il senso di responsabilità che accomuna i due brand.

Il materiale utilizzato per la realizzazione delle nuove ed esclusive bag in miniatura deriva dalla polverizzazione delle opere non più utilizzabili nelle installazioni di Cracking Art. Coccinelle, partendo da tale miscela, composta al 99% da plastica recuperata, con un lavoro quasi ingegneristico fatto di minuziosa attenzione ai dettagli, dà vita alla Coccinelle Rabbit Bag, un accessorio giocoso, raffinato e nomade allo stesso tempo.